PREVIOUS
Al contrario del proposito iniziale di eliminare la corruzione che imperversava nell’Italia liberale del primo dopoguerra, il fascismo andò in realtà nella direzione opposta. «Falsificando» volutamente il materiale d’archivio per dare forma e vita ai personaggi, il film propone quattro tra le storie più emblematiche e frizzanti che raccontano come l’Italia confermò anche durante il ventennio un drammatico debole per la corruzione.
Un generale di grande valore e prestigio, ma con un’incontenibile passione per i terreni; una casa di produzione che porta il cinema italiano in primo piano nel mondo, che affonda però le sue radici nell’imponente rete affaristica che lucra sulle forniture per l’Africa Orientale; l’avventurosa vita del capo del commando che uccise Giacomo Matteotti, e che grazie a questo potrà ricattare il Duce per tutto il ventennio; il malaffare che imperversa a Milano negli anni Venti, e che sotto l’incalzante pressione di Farinacci costringe Mussolini a liquidare in tronco Podestà e Segretario Federale.
Falso storico è il film postumo di Felice Farina (1954-2023), una delle figure più originali ed eclettiche del nostro cinema indipendente
Cast Tecnico
Sceneggiatura Luca D'Ascanio
Montaggio Fabrizio Campioni
Musiche Giacomo del Colle Lauri Volpi, Nicholas Di Valerio
Consulenza Storica Mauro Canali
Fonico di Mix Roberto Cappannelli
Sound Designer Giacomo Del Colle Lauri Volpi, Adriano Fabio
VFX Emiliano Leone
Paola Cortellesi
Claudio Bisio
Valerio Mastandrea
Francesco Pannofino
Titolo internazionale
Mussolini never did this
Regia
Felice Farina
Paese, anno
Italia
Durata
83'
Produzione
Luce Cinecittà
Uscita
2024
Per rendere il racconto più accattivante, alcune scene sono state ricostruite digitalmente.
Di seguito un esempio di ricostruzione in CGI del presunto suicidio del generale Cavallero accaduto in un hotel di Frascati nel 1943.
Questo è l'ultimo progetto di collaborazione con Felice Farina, un artista di grande talento e sensibilità. La sua capacità di immaginare e dettagliare ogni scena con precisione e maestria è stata un'esperienza straordinaria. Lavorare con lui è stato un piacere e un'opportunità unica per crescere professionalmente. Sono grato per questa esperienza e porto con me un grande orgoglio per il lavoro svolto insieme. Grazie di cuore, caro Felice.